Trekking-Scalata Stromboli

TREKKING STROMBOLI
Scalata notturna di Stromboli - Escursioni notturne con Guida Vulcanologica

Per chi trascorre le vacanze alle Isole Eolie, l'escursione del vulcano Stromboli è una delle tappe irrinunciabili. Assistiti dalla Guida Vulcanologica e da un abbigliamento idoneo nonchè una forma fisica adeguata, la scalata del vulcano fino alla vetta posta a circa 900 metri s.l.m., verrà ampiamente ripagata dallo straordinario spettacolo che si presenterà ai propri occhi nell'osservare le esplosioni di magma e lapilli raggiungendo i crateri posti sul margine sommitale della Sciara del Fuoco. 

Il percorso prevalentemente scelto dalla Guida Vulcanologica, prevede nella prima fase della salita un percorso attraverso i canneti che occupano i vigneti abbandonati dopo l'eruzione del 1930. Proseguendo lungo il sentiero ci si ritrova in mezzo ad un ambiente brullo dove si alternano cumuli di sabbia e detriti vulcanici con zone di folta vegetazione formata da alberi di fichi e di alberelli di citiso delle Eolie. 

Raggiunta la sommità dei crateri, si avrà la sensazione di essere catapultati in un clima di paesaggio lunare. Breve sosta 20/30 minuti max e poi la discesa per il ritorno al punto di partenza. 

Le escursioni fino al cratere di Stromboli durano 5/6 ore e sono effettuate nelle ore pomeridiane, gli orari di partenza variano a secondo il periodo (ore 15:00/ ore 16:30). Prima della partenza la Guida Vulcanologica dare informazioni ai partecipanti e valuterà se i partecipanti abbiano l'idoneità per affrontare il percorso che li porterà in cima ad un'altezza di 900 metri s.l.m. 

 Per la scalata al cratere di Stromboli è richiesta la seguente attrezzatura e/o abbigliamento: scarpe da trekking torcia con pile di riserva, almeno una maglietta di ricambio, una felpa, un giubbotto, almeno un litro d'acqua a persona e cena a sacco. 

Questa attrezzatura da trekking sullo Stromboli si può noleggiare in qualsiasi momento..

 Per effettuare il trekking è necessaria la prenotazione con largo anticipo sulla data desiderata  in quanto la Guida Vulcanologica non può gestire gruppi superiori alle 20 unità. 
Il trekking del vulcano Stromboli può essere effettuato in giornata anche da coloro che risiedono a Lipari e/o Vulcano in quanto abbiamo predisposto un transfer marittimo con motonave esclusivo per gli escursionisti. I partecipanti al trekking  arrivati e sbarcati a Stromboli, saranno attesi al porto alla fine della escursione per essere riportati ai porti di provenienza.

Per quanto riguarda gli escursionisti provenienti dal porto di Milazzo e da altri porti dove è previsto il collegamento con l'isola di Stromboli, la Clarissa Viaggi ha elaborato un "Pacchetto Trekking Tutto Incluso"

Le prenotazioni per partecipare al trekking con scalata del vulcano Stromboli devono pervenire alla Clarissa Viaggi in tempo utile per essere inseriti nel gruppo dei 20, la richiesta di partecipazione al trekking deve contenere:  provenienza, nominativo, n° di partecipanti, data, recapito telefonico, il tutto inviando E mail a: info@clarissaviaggi.it, ed attendere esito della richiesta.


trekking stromboli scalata stromboli cratere stromboli escursione stromboli partenza porto lipari partenze porto isola vulcano escursione isole eolie trekking stromboli scalata stromboli cratere stromboli escursione stromboli partenza porto lipari partenze porto isola vulcano escursione isole eolie trekking stromboli scalata stromboli cratere stromboli escursione stromboli partenza porto lipari partenze porto isola vulcano escursione isole eolie

Nessun commento: