Vulcano Beach - Lipari


Escursione Vulcano Beach - Lipari

 Ore 10.00 partenza porto di Vulcano
 
Uscendo dal Porto di Levante, incontriamo VULCANELLO, unita all'isola di VULCANO da un istmo di sabbia. Oltrepassando il CRATERE franato in mare si noterà la VALLE DEI MOSTRI le cui rocce di natura vulcanica hanno assunte forme particolari a causa dell'azione degli agenti atmosferici. Vedremo i FARAGLIONI di LIPARI, PIETRA  LUNGA e PIETRA MENALDA, il profilo di PAPA GIOVANNI e la GROTTA degli ANGELI

Supereremo la grotta del cavallo e la piscina di venere e si arriverà al porto di Marina corta di Lipari. Sosta per la vista dell'isola.

ATTRAZIONI ISOLA DI LIPARI
CATTEDRALE DI SAN BARTOLOMEO
La Cattedrale, dedicata a San Bartolomeo, venne eretta dal conte Ruggero, il quale ne fece donazione a frate Ambrogio, nominato primo abate di tutte le isole Eolie. Tale donazione venne confermata da Ruggero II nel 1134.
PARCO ARCHEOLOGICO E CENTRO STORICO
Il Parco Archeologico della Contrada Diana di Lipari si estende nella vasta area pianeggiante delimitata ad Est dal centro storico della città attuale, ad Ovest dall'antistante pendio, a Sud dal Vallone Ponte e a Nord dal Vallone S. Lucia. All'area del Parco appartengono l'ampia zona recintata adiacente al Palazzo Vescovile, delimitata a Sud dalla via Diana (ora G. Marconi), e altre piccole aree archeologiche adiacenti.
Il Parco Archeologico della Contrada Diana è stato costituito nel 1971 a seguito degli scavi archeologici condotti da Luigi Bernabò Brea e da Madeleine Cavalier che avevano messo in luce un lungo tratto delle mura urbiche di età greca del IV secolo a. C. L'idea del Parco nacque insieme alla Curia Vescovile ed al Comune di Lipari per creare un polmone di verde alla città.
CORSO VITTORIO EMANUELE
Il Corso Vittorio Emanuele II, è punto di riferimento dello Shopping dell’isola di Lipari con punti vendita dei più noti marchi prestigiosi italiani e stranieri.
MUSEO ARCHEOLOGICO DI LIPARI
Il Museo archeologico regionale eoliano è ubicato nel complesso del Castello che domina l'isola di Lipari. Il museo è stato realizzato nel secondo dopoguerra e contiene, per la maggior parte, reperti archeologici provenienti da sistematiche campagne di scavo, condotte dagli archeologi Luigi Bernabò Brea eMadeleine Cavalier, nel territorio delle isole Eolie.

Nessun commento: